Skip to main content

Azienda • Valori e codice etico

La visione e la missione di Synt3®

Come azienda abbiamo scelto di determinare i nostri obiettivi di crescita sulla base di valori importanti e condivisi, i quali ci rendono consapevoli delle responsabilità e del relativo impegno che abbiamo nei confronti della società e dell’ecosistema ambientale in cui viviamo.

Legalità

COMPORTAMENTI IN MATERIA DI AMBIENTE E SICUREZZA

Imparzialità

Equità dell’autorità

Concorrenza e conflitto d’interesse

LIBERALITÀ E SPONSORIZZAZIONE

L’attenzione verso la sostenibilità contraddistingue la nostra politica aziendale, per questo ci impegniamo attivamente a ridurre il nostro impatto sulla natura e a preservare le risorse energetiche e ambientali. Seguendo i principi di trasparenza e correttezza, abbiamo raccolto nel nostro Codice Etico le principali azioni che svolgiamo, per dimostrare il coinvolgimento attivo e concreto nei confronti della tutela ambientale.
GREEN ENERGY

Il nostro impegno per il risparmio energetico

1. Introduzione

Questo codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori di Synt 3 s.r.l., siano essi amministratori, dipendenti o
collaboratori esterni.

2. La missione di Synt 3 s.r.l.

Synt 3 s.r.l. è un’azienda che opera nel settore della produzione, lavorazione e plastificazione di tessuti e materiali fibrosi in genere e loro manufatti. La sua missione è perseguire l’eccellenza nella fornitura di beni, valorizzando le competenze e l’innovazione tecnologica, portare avanti iniziative di crescita per soddisfare i propri clienti ed incentivare la crescita professionale dei propri collaboratori.
La buona reputazione è una risorsa essenziale e favorisce la fedeltà dei clienti, l’attrazione delle migliori risorse umane, la serenità dei fornitori e l’affidabilità verso i creditori.
Inoltre, Synt 3 s.r.l. richiede a tutti i principali fornitori una condotta in linea con i principi generali del presente codice.

3. Onestà

Nell’ambito della loro attività professionale, i dipendenti e collaboratori di Synt 3 s.r.l. sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il codice etico, il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001 e i regolamenti interni. In nessun caso, il perseguimento dell’interesse di Synt 3 s.r.l. può giustificare una condotta non onesta.

4. Conflitti d’interesse

Nella conduzione di qualsiasi attività devono evitarsi conflitti di interesse. Con ciò si intende che i dipendenti devono evitare di trovarsi nella situazione per cui la partecipazione ad enti ed associazioni possano portare un dipendente a perseguire un interesse diverso dalla missione di impresa. Il dipendente si deve inoltre astenere dal partecipare all’adozione di decisioni o di attività che possano coinvolgere interessi propri. In caso di dubbio il dipendente è tenuto a consultare il superiore gerarchico o il Presidente per poter chiarire se ci si trova in una situazione che potenzialmente possa causare un conflitto di interesse.

5. Riservatezza e privacy

Tutte le informazioni che non siano di pubblico dominio relative alla propria attività di cui un amministratore, dipendente o collaboratore siano a conoscenza per ragione delle proprie funzioni sono di proprietà esclusiva di Synt 3 s.r.l. e possono essere utilizzate esclusivamente per lo svolgimento della propria attività. Gli amministratori, dipendenti e collaboratori porranno ogni cura per evitare la indebita diffusione di tali informazioni se non espressamente autorizzati.
Le informazioni in possesso di Synt 3 s.r.l. sono trattate dalla società nel pieno rispetto della privacy degli interessati. A tale fine sono applicate e costantemente aggiornate politiche e procedure specifiche per le informazioni.

6. Regali e contributi

Gli amministratori e i dipendenti non chiedono, per sé o per gli altri, né accettano regali o altre utilità, salvo quelli d’uso di modico valore, da fornitori o ditte concorrenti o comunque interessate alle forniture aziendali. Il dipendente non accetta per uso personale, né detiene o gode a titolo personale, utilità spettanti all’acquirente, in relazione all’acquisto di beni o servizi per ragioni di ufficio. I collaboratori di Synt 3 s.r.l. che ricevono omaggi o benefici, salvo quelli di modico valore, sono tenuti a darne comunicazione all’Organismo di Vigilanza, che ne valuta l’appropriatezza. Synt 3 s.r.l. non eroga contributi diretti e indiretti a partiti politici, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti, né li sostiene in alcun modo.

7. Ordini di acquisto

L’attività volta all’acquisizione di ordini di acquisto dovrà svolgersi nel rispetto di corretti principi economici, nel regolare contesto di mercato e in leale competizione con i concorrenti, nell’osservanza delle norme di legge e regolamenti applicabili. I rapporti con clienti pubblici e privati sono improntati a senso di responsabilità e spirito di collaborazione. Non saranno avanzate pretese nei confronti della clientela se non qualora siano ritenute legittime e fondate.

8. Fornitori

I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per Synt 3 s.r.l., alla concessione delle pari opportunità per ogni fornitore, alla lealtà ed imparzialità. In particolare i dipendenti di Synt 3 s.r.l. sono tenuti a non precludere ad alcuno, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere alla stipula di contratti, adottando nella scelta della rosa dei candidati criteri oggettivi e documentabili.

9. Pagamenti

Synt 3 s.r.l. non effettua pagamenti illeciti di alcun genere. I pagamenti leciti e debitamente autorizzati devono essere fatti sollecitamente e alle corrette scadenze, senza discriminazioni che favoriscano alcuni creditori rispetto ad altri.

10. Rapporti istituzionali

Ogni rapporto con le istituzioni dello Stato è riconducibile esclusivamente a forme di comunicazione
volte a valutare le implicazioni amministrative e legislative nei confronti di Synt 3 s.r.l., e a rispondere a richieste informali e ad atti ispettivi nei confronti della Società. A tal fine Synt 3 s.r.l. si impegna a rappresentare gli interessi e le posizioni della società in maniera trasparente, rigorosa e coerente. Al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti, i contatti con gli interlocutori istituzionali avvengono esclusivamente tramite referenti che abbiano ricevuto incarico dal Consiglio di Amministrazione.

11. Risorse umane

Synt 3 s.r.l. offre pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti sulla base delle specifiche qualifiche professionali e capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione, in quanto le funzioni competenti selezionano, assumono e gestiscono i dipendenti in base a criteri di competenza e di merito, senza alcuna considerazione di razza, credo religioso, sesso, età, discendenza, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore. Le funzioni competenti vigilano affinché l’ambiente di lavoro sia, oltre che adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute personale, anche privo di pregiudizi, e che ogni individuo sia trattato con rispetto, senza alcuna intimidazione e nel rispetto della sua personalità morale, evitando illeciti condizionamenti e indebiti disagi. La diffusione delle informazioni aziendali ai dipendenti deve essere adeguata, corretta ed esauriente.

12. Amministrazione societaria

Tutti i collaboratori di Synt 3 s.r.l. a qualsiasi titolo coinvolti nell’attività di formazione del bilancio sono tenuti al rispetto delle norme inerenti la veridicità e la chiarezza dei dati e delle valutazioni. Tutti i collaboratori prestano la massima e tempestiva collaborazione agli organismi di controllo interni alla Società, per il miglior espletamento dei loro compiti. Tutti i dipendenti e collaboratori sono tenuti alla rigorosa osservanza del modello di organizzazione adottato ai sensi dell’art. 6 D.Lgs. 231/2001. I dipendenti e i collaboratori di Synt 3 s.r.l. che venissero a conoscenza di falsificazioni nella contabilità e nella relativa documentazione hanno l’obbligo di riferire al Collegio Sindacale e all’Organismo di Vigilanza.

13. Tutela ambientale

Synt 3 s.r.l. promuove una conduzione delle proprie attività nel rispetto dell’ambiente, con un corretto utilizzo delle risorse disponibili. Nello svolgimento delle loro funzioni i collaboratori di Synt 3 s.r.l. si impegnano a rispettare l’ambiente e la vigente normativa in materia di tutela e protezione ambientale.

14. Organismo di vigilanza

Synt 3 s.r.l. si è dotata di un Modello di Organizzazione e Controllo al fine di assicurare che le attività sociali siano svolte nel rispetto delle norme interne ed esterne che le disciplinano. Esso consiste in un insieme di regole di comportamento, procedure e metodologie che consentono di contrastare gli errori, le frodi e i fattori di rischio di reato nello svolgimento dell’attività aziendale. Compete all’Organismo di Vigilanza, specificamente costituito, diffondere il Codice Etico ed il Modello di Organizzazione e Controllo a tutti i dipendenti, amministratori e collaboratori esterni di Synt 3 s.r.l., nonché monitorare affinché lo stesso sia osservato da tutti i soggetti , e venga di volta in volta adeguato alla normativa vigente. La violazione delle norme del Codice Etico e del Modello porta e sanzioni disciplinari previste dal vigente CCNL Industria gomma e plastica, ed eventuali azioni penali e civili.

Synt3

Sede Legale: Via Milano 20/a 22036 Erba Como P.IVA, CF e Reg. Imprese: 00228710133
Rea Como: 132458

© Synt3. All rights reserved.

Powered by Estro Studio